Loading...
AGENZIA CAPUZZO
Cosa facciamo e la nostra storia
Cosa facciamo
L'Agenzia Capuzzo è uno studio di consulenza automobilistica (legge 264/91), attività più conosciuta come "agenzia di pratiche automobilistiche", che ha una lunga tradizione per la città di Treviso.
 
Da sempre siamo al fianco del cittadino e delle aziende per lo svolgimento degli adempimenti amministrativi che ruotano intorno al mondo dell'automobile, dei mezzi pesanti e della nautica.

Siamo un team affiatato pronto a seguire il cliente in ogni sua richiesta, dal semplice rinnovo della patente di guida al pagamento del bollo, dai trasferimenti di proprietà alla gestione di parchi veicoli aziendali, fino alle pratiche per aziende di autotrasporto merci.
Cosa facciamo
Le nostre origini
Le nostre origini
La nostra attività prende forma nei primi anni del '900 a Treviso, nello stesso stabile dove si trova oggi.
 
Il capostipite Oddone Carbonin, possessore della patente datata 1902, inizia un’attività embrionale di scuola guida al fine di insegnare l’uso dell’automobile ai pochi cittadini abbienti: un'attività innovativa per l'epoca! 
Nel 1908 apre anche la rimessa auto e officina, Garage Carbonin, nel centro di Treviso, in piazza Bersaglio ora conosciuta come piazza Angelo Giustinian Recanati.
La cognata Ada Capuzzo inizia l’attività di agenzia al fine di affiancare la suddetta autoscuola con l’assistenza alle pratiche automobilistiche.
 
La prima agenzia a Treviso
La prima agenzia a Treviso
Con Ada Capuzzo nasce la prima autoscuola e la prima agenzia

Le attività lavorano in simbiosi, in quanto all’epoca chi acquista un’autovettura di rado la sa guidare né tanto meno riparare o presentare alcuna documentazione alla neonata motorizzazione dell’epoca (R.D. 29 luglio 1909 n°7).
Dopo la prima guerra mondiale, l’autoscuola, il garage e l’agenzia lavorano in sinergia e altre attività vengono aggiunte alle esistenti, tra le quali la rivendita di autovetture (le famose auto bianchi), di trattori agricoli (Fordson), di pneumatici e olio motore.

La crescita imprenditoriale
Dagli anni '30 al primo dopoguerra
Negli anni ‘30  entra in agenzia un ragazzo di nome Giovanni Codognotto, che diviene un aiuto prezioso per la titolare Ada Capuzzo

Giovanni Codognotto si diploma in seguito come ragioniere e prende negli anni la guida dell’agenzia. La seconda guerra mondiale come sappiamo porta lutti e distruzione, ma fortunosamente le attività subiscono solo danni parziali proseguendo il loro lavoro. A metà degli anni ‘50 Oddone Carbonin dà in gestione a terzi il garage (ora Garage Altinia) ma si consolidano nel frattempo le altre due aziende: l’Autoscuola Carbonin e l’Agenzia Capuzzo.

Prende le redini delle due attività lo stesso rag. Giovanni Capuzzo, adottato nel frattempo dalla signora Ada Capuzzo.

La crescita imprenditoriale
Capuzzo-Carbonin
Capuzzo-Carbonin
L'organizzazione automobilistica
Giovanni Codognotto è la figura chiave della crescita imprenditoriale negli anni della rinascita e nell’immediato dopo guerra.

La passione per il lavoro lo porta ad essere anche uno dei soci fondatori di UNASCA (Unione Nazione Autoscuole e Studi di Consulenza Automoblistica). 
Le imprese, proprio grazie al boom economico degli anni ‘60, si espandono, con grande richiesta di mezzi di trasporto, sia per uso privato che per uso aziendale: nasce così l’Organizzazzione Automobilistica Capuzzo-Carbonin, fatta di diverse agenzie e autoscuole sparse in tutta la Provincia di Treviso.

L'Agenzia Capuzzo oggi
Passione e orgoglio

Nei primi anni ‘70, la famiglia decide di cedere le autoscuole Carbonin ai propri dipendenti che vi lavorano: tale scelta porta a ridimensionare tutta la struttura, mantenendo l’attuale sede storica che si trova ancora oggi a Treviso, l’Agenzia Capuzzo.

Oggi l'attività è gestita dalla quarta generazione della famiglia, con immutata passione per il lavoro e con orgoglio per le proprie origini. 


Dal 2017 l'agenzia apre una seconda sede ad Oderzo, per poter dare maggior servizio anche nel resto della Provincia.

SIAMO ASSOCIATI A:

Sede di Treviso

 

Tel. +39 0422 514311


ORARI DI APERTURA
Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Ore 8,30 - 12,30 e 15,00 - 19,00
Sabato
Ore 9,00 - 12,00
 

Sede di Oderzo

 

Tel. +39 0422 712553

 

ORARI DI APERTURA

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Ore 8,00 - 12,30 e 15,00 - 19,00
Sabato
Ore 9,00 - 12,00